Spulciando il Catasto onciario di Monasterace (del 1742) si trova molto presente un cognome che al giorno d'oggi non esiste più, né a Monasterace né altrove: Gesuliero. Molto spesso i "convertiti" assumevano nomi "ultradevoti", ed ho il sospetto che siamo davanti ad uno di questi casi. Che i Gesuliero siano tra gli "ebrei fatti cristiani" di cui il Catasto onciario parla in altre parti?
(traduco le scritte dell'immagine: "Sporco giudeo" e "e se l'antisemitismo fosse affare di tutti?"; lo faccio anche per ricordare agli antisemiti cattolici ultratradizionalisti che vengono a consultare il mio blog per ricavare cognomi ebraici, che Yehoshuah ben Yoseph shel Natzereth non era altro che questo: uno sporco ebreo, come lo avrebbero chiamato loro)
2 commenti:
Dire che israele e l'unica democrazia in medio oriente con i suoi muri che imprigionano i palestini e che gli rubbano la terra e le case e che solo giudei possono migrare in israele vuol dire che sei d'isonesto.
Come ogni democrazia, anche Israele non è immune da errori.
Non rispondo altro a persone che si nascondono dietro l'anonimato, se non con un amichevole consiglio per lo studio dell'italiano
Posta un commento