Calabria judaica - Sud ebraico

Calabria judaica ~ Sud ebraico
Storia, cultura e attualità ebraiche in Calabria
con uno sguardo al futuro e a tutto il Meridione

Secondo una leggenda, che attesta l'antica frequentazione orientale della nostra regione, Reggio fu fondata da Aschenez, pronipote di Noé.
La sinagoga del IV secolo, ricca di mosaici, di Bova Marina, è la più antica in Occidente dopo quella di Ostia Antica; a Reggio fu stampata la prima opera in ebraico con indicazione di data, il commento di Rashì alla Torah; Chayim Vital haQalavrezì, il calabrese, fu grande studioso di kabbalah, noto anche con l'acronimo Rachu.
Nel Medioevo moltissimi furono gli ebrei che si stabilirono in Calabria, aumentando fino alla cacciata all'inizio del XVI secolo; tornarono per pochi anni, richiamati dagli abitanti oppressi dai banchieri cristiani, ma furono definitivamente cacciati nel 1541, evento che non fu estraneo alla decadenza economica della Calabria, in particolare nel settore legato alla lavorazione della seta.
Dopo l’espulsione definitiva, gli ebrei (ufficialmente) sparirono, e tornarono temporaneamente nella triste circostanza dell’internamento a Ferramonti; oggi non vi sono che isolate presenze, ma d'estate la Riviera dei Cedri si riempie di rabbini che vengono a raccogliere i frutti per la celebrazione di Sukkot (la festa delle Capanne).
Questo blog è dedito in primo luogo allo studio della storia e della cultura ebraica in Calabria; a
ttraverso questo studio vuole concorrere, nei suoi limiti, alla rinascita dell'ebraismo calabrese; solidale con l'unica democrazia del Medio Oriente si propone come ponte di conoscenza e amicizia tra la nostra terra e Israele.

IN PRIMO PIANO: eventi e appuntamenti

27 gennaio 2019: Giorno della memoria

c

c

domenica 13 gennaio 2019

Giorno della Memoria 2019: prime iniziative in Calabria

Prime iniziative (non UCEI) per il Giorno della Memoria 2019 in Calabria: Catanzaro, Cosenza, Rende (Unical)









Mostre a Catanzaro: "Solo per colpa di essere nati" dedicata alla Shoah
L'inaugurazione si terrà il 27 gennaio alle ore 11.00, Esclusivamente ad invito presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro.
Solo per colpa di essere nati è un progetto culturale inedito, promosso dalla 4culture Srls in collaborazione con E-bag Srl. Gode del sostegno della Regione Calabria grazie ad un contributo rivolto al supporto di iniziative culturali di grande rilievo, del patrocinio dellUCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Fondazione Museo della Shoah di Roma, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e delle partnership con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, lArchivio Storico Comunale E. Zinzi di Catanzaro, la Biblioteca Comunale F. De Nobili" di Catanzaro e con il MARCH - Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro.
Allinterno delle sale espositive del Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, dal 27 gennaio al 25 aprile 2019 , sarà esposto un ciclo di 30 dipinti dedicati alla Shoah, ai valori della memoria e della resistenza e numerose saranno le attività culturali di approfondimento tematico rivolte al pubblico di tutte le età, dai bambini agli adulti.
Solo per colpa di essere nati, che ha ottenuto anche il plauso della senatrice a vita Liliana Segre, è un percorso evocativo in cui molteplici linguaggi comunicativi si intersecano costantemente per narrare una della pagine più complesse del Novecento.
Ampio spazio verrà dedicato soprattutto al mondo della scuola Visite guidate, laboratori creativi e didattici risponderanno alle finalità formative ed istruttive essenziali per la crescita culturale di ogni Con il contributo della Regione Calabria Con il patrocinio di: UCEI- Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Fondazione Museo della Shoah di Roma Comune di Catanzaro Con le partnership di: Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma Archivio Storico Comunale E. Zinzi di Catanzaro Biblioteca Comunale F. De Nobili di Catanzaro MARCH (Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro giovane visitatore, affinché anche tra le nuove generazioni sia vivo il ricordo di ciò che è stato, per essere vigili sentinelle contro ogni forma di persecuzione razziale e di privazione dei diritti fondamentali delluomo.
La mostra sarà aperta già in concomitanza con la ricorrenza del Giorno della Memoria del 27 gennaio 2019 e sarà fruibile sino al 25 aprile 2019.
 
Dal sito dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria
(Allegato gdm-2019-completo.docx)

Università della Calabria
Manifestazioni per il Giorno della Memoria - 2019
Uno sguardo al passato e uno al futuro
Auschwitz, 27 gennaio 1945
Organizzazione
Guerino D’Ignazio e Manlio Gaudioso,
con Paolo Coen e Angela Riggio
Segreteria organizzativa
Alessandra Carelli

Le ragioni del progetto
Nel ricorrere del 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Università della Calabria organizza una serie di manifestazioni. Tali manifestazioni, attivate in forma ufficiale nel 2007, sono il perno di un programma organico di educazione alla Memoria che, esteso per l’intera durata dell’anno, è concepito nei termini di una moderna educazione alla cittadinanza.
Le linee guida delle edizioni precedenti rimangono integre. Anche nel 2019 le iniziative proposte vedono nel 27 gennaio il giorno scelto dallo Stato italiano per ricordare i sei milioni di ebrei uccisi dallo sterminio nazi-fascista e, insieme, le vittime di ogni sterminio avvenuto su base ‘razziale’, sessuale, etnica o religiosa.
Le manifestazioni del 2019, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e la Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, si tengono martedì 29 gennaio presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, con un incontro dal titolo Uno sguardo al passato e uno al futuro: Auschwitz, 27 gennaio 1945. L’incontro si svolge in collaborazione con il Progetto Talmud Traduzione Babilonese: esso prevede fra l’altro la relazione della direttrice del Progetto Talmud, la prof. ssa Clelia Piperno, dal titolo Lettere da uno sconosciuto.

Martedì 29 gennaio
Arcavacata di Rende, Università della Calabria - Aula Magna
Ore 10.00
Indirizzi di saluto
Guerino d’Ignazio, Università della Calabria
Angela Riggio, USR per la Calabria

Clelia Piperno
Lettere da uno sconosciuto

Moderazione e discussione:
Manlio Gaudioso e Paolo Coen


Altre due iniziative sono previste a Cosenza
Le due immagini sono state trovate su Facebook.
Siamo naturalmente disponibili a citare gli autori titolari del copyright
se ci verrà segnalato






Nessun commento: