Si è concluso ieri lo shabbaton di Belvedere Marittimo, 5 giorni intensissimi di preghiera, studio, discussione e amicizia.
Ecco un servizio trasmesso dal telegiornale regionale della Calabria, con il commento del sito .
Ci auguriamo perché possa essere il primo passo verso la rinascita dell'ebraismo calabrese.
Ci auguriamo perché possa essere il primo passo verso la rinascita dell'ebraismo calabrese.
Belvedere, convegno sulla cultura ebraica from atpress on Vimeo.
Belvedere - Il progetto Meridione approda in Calabria nella terra dei cedri. La Calabria è nota nel mondo ebraico come la terra che produce etroghim (da etrog ovvero il cedro) di eccellente qualità. Non tutti sanno che la Calabria ha una storia ebraica di rilevante importanza, infatti a Reggio Calabria fu stampato il primo libro in ebraico nel 1475. Oggi discendenti di questa realtà chiedono di tornare ad un ebraismo vissuto. Il dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Dec) insieme alla comunità ebraica di Napoli e Shavei Israel hanno organizzato uno shabbaton all’hotel Bouganville di Belvedere Marittimo.
“Il ritorno nella terra dei cedri” è stato il tema del convegno che ha chiamato a raccolta, per quattro giorni di intenso approfondimento di argomenti di cultura ebraica, i rabbini dell’Italia meridionale, quello di Napoli e di Gerusalemme.
Lo shabbaton è il riposo dal lavoro. In genere una pausa da cui deriva il concetto di “anno sabbatico” Al di fuori di Israele, dove si parla l'ebraico, in misura minore, il termine “Shabbaton” ha assunto il significato di un programma di educazione, e di solito celebrazione, che si svolge su un shabbat (sabato ebraico). A volte, come nel caso in questione, un Shabbaton è un intero weekend con l'obiettivo principale del Shabbat e che ha raccolto molte comunità del sud Italia.
Giornate particolarmente importanti, quindi, che hanno visto un ulteriore approfondimento della cultura ebraica in Calabria e che hanno registrato la presenza di Renzo Gattegna, presidente dell’Unione comunità ebraiche in Italia, di Herve Dov Maimon, rabbino di Gerusalemme (che ha parlato di “Kedushà del popolo di Israele”) e di Scialom Bahbout, rabbino di Napoli che ha discusso dei fondamenti della comunità ebraica. L’organizzazione è stata affidata a Gadi Piperno.
Nessun commento:
Posta un commento