con il patrocinio di
Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia
Unione di Comuni – Tavoliere Meridionale
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Comunità Ebraica di Napoli
Festival regionale di musica ebraica e concentrazionaria
Musica Judaica 2009–2010
direttore artistico Francesco Lotoro
Giovedi 25 Febbraio 2010
SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BT), Centro Culturale Polivalente alle ore 20:30
Nuit d'exile
Opere cameristiche di Emile Goué e Sándor Kuti scritte negli Oflag
e Campi di lavoro del Terzo Reich durante la 2a Guerra Mondiale
programma
Emile Goué: Deuxième quatuor
Sandor Kuti: Sonata per violino solo
Emile Goué: Troisième quatuor
Archi Giovanni Zonno, Francesco Lamanna, Pietro Ciccolecchia, Luciano Tarantino
Violino solista Giovanni Zonno
Il Festival regionale Musica Judaica 2009-2010 giunge al suo terzo appuntamento con un impegnativo Recital di musiche per violino solo o quartetto d'archi scritte nei Campi militari o di lavori forzati aperti dal Terzo Reich durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questa volta l'appuntamento musicale, organizzato in collaborazione con l'Unione dei Comuni-Tavoliere Meridionale, si chiama Nuit d'exile (dal titlodi un canto in lingua francese scritto da Emile Goué nello Oflag XB) e si terrà giovedi 25 febbraio alle ore 20:30 presso il Centro Culturale Polivalente di San Ferdinando di Puglia (BT).
Solista d'eccezione, il violinista barese Giovanni Zonno; i membri del quartetto, oltre allo stesso Zonno, sono il violinista Francesco Lamanna, il violista Pietro Ciccolecchia e il violoncellista Luciano Tarantino.
Saranno eseguiti i quartetti per archi nn.2 e 3 di Emile Goué, entrambi scritti in campo di concentramento.
Emile Goué nacque il 13.06.1904 a Chateauroux (Francia); versato sia negli studi musicali che universitari e scientifici, a 25 anni divenne Professore di Fisica presso il Liceo di Bordeaux e successivamente presso il Liceo Louis le Grand di Parigi.
Nel 1924 approfondì i suoi studi musicali e di composizione con Charles Koechlin e Albert Roussel; allo scoppio della 2a Guerra Mondiale fu arruolato come tenente d’artiglieria.
Fatto prigioniero nel giugno 1940, venne trasferito presso l'Oflag XB di Niemburg an der Weser laddove partecipò attivamente all’attività culturale e musicale del Campo; ivi compose diverse opere tra le quali Psaume CXXIII per tenore, coro maschile e orchestra (1940), Renaissance per voce e orchestra (1941), Concerto per pianoforte e orchestra (1941), Symphonie n.2 per violino principale e orchestra (1943), Prélude, Aria et Final per pianoforte (1944).
Liberato nel maggio 1945, tornò a Parigi ma a causa di una malattia contratta nel Campo morì presso il sanatorio di Neufmoutiers-en-Brie il 10.10.1946.
Di Sándor Kuti sarà invece eseguita la Sonata per violino solo, scritta in un Campo di lavori forzati.
Sándor Kuti nacque a Budapest il 18.5.1908; pupillo di Ernst von Dohnanyi, si diplomò in Composizione e direzione d'orchestra.
Si dedicò all’insegnamento di pianoforte, composizione e organo; membro della Organizzazione Musicale giovanile comunista e attivo nel partito socialdemocratico ungherese, compose inni per il movimento operaio e 3 poemi orchestrali su testi di Sándor Petőfi.
Nell'estate 1944 venne trasferito presso un non meglio identificato Campo di lavori forzati in territorio tedesco, laddove morì nell’aprile 1945.
La maggior parte delle sue opere sono andate perdute.
1 commento:
I like your site!! I invite you to take a tour on my jewelry website, and if should more information is required.
http://dietpillmed.blogspot.com
Posta un commento